Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, baik 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, seperti biasa, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – pertama, durante e dopo l ‘acquisto – yang dapat membantu, melihat hiruk-pikuk yang sering menimpa konsumen ingin “membuat kesepakatan”, tidak mengambil scam tradisional:

SEBELUM ANDA MEMILIH PEMBELIAN

1) Tidak untuk berbelanja, jika tidak diperlukan, sebelum saldo. Pada hari-hari pra-penjualan akan sesuai untuk melakukan perjalanan ke toko-toko dan menemukan produk yang mungkin menarik, menandai harga di mana mereka dijual, kemudian verifikasi bahwa selama harga jual sebenarnya menurun; SELAMA BELANJA – HARGA

2) Jangan berhenti di toko pertama yang berlatih diskon, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ dalam’ menjual sama dengan harga setengahnya);

3) jangan tertipu oleh diskon yang melebihi 50% dari biaya awal. Tidak ada yang memberi apa-apa. Hampir pedagang telah dibebankan lebih tinggi dari 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) ingat bahwa harga ketik “49,90″ Euro berarti “50,00″ dan tidak “49,00″.

SELAMA BELANJA – PEMBAYARAN

5) Bentuk pembayaran tidak berbeda dari yang biasa, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Jadi berhati-hati terhadap orang-orang yang memerlukan pembayaran tunai sementara memiliki perjanjian signaling terkena dengan lembaga kartu kredit atau kartu debit. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, dan dalam kasus penolakan untuk melaporkannya ke bank, yang juga bisa membatalkan perjanjian dengan pedagang yang.

SELAMA BELANJA – KUALITAS’

6) Lihatlah label yang menunjukkan komposisi jaringan: i prodotti naturali costano di piu’, yang sintetis kurang. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Pilih-pilih. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, tidak ada pertama. Seorang kepala kapas meminta asalnya: produk dari negara-negara Asia dapat diobati dengan pestisida atau anti-jamur yang pada kontak dengan kulit dapat menyebabkan alergi;

9) waspada pakaian tersedia dalam semua ukuran dan / atau warna: dan’ molto probabile che non sia merce a saldo, tetapi ditempatkan di pasar hanya untuk acara dan kemudian dengan harga diskon palsu; SELAMA DAN SETELAH 'PEMBELIAN

10) Waspada terhadap toko menampilkan jenis plakat “barang yang dijual tidak berubah”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Fakta berada dalam keseimbangan, tidak berarti bahwa aturan ini tidak berlaku. Ingat bahwa tidak ada hak penarikan pembelian yang dilakukan dalam bisnis: jadi jika Anda dan’ ukuran yang salah atau Anda dan’ hanya berubah pikiran Anda, dan’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Mattia Lattanzi
Oleh nomor 93 – Anno III del 7/1/2016