Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori
Sono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.
L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.
Faranno acquisti il 55% dei consumatori, hyvin 3% in più rispetto al 2015.
La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.
Le preferenze vanno, kuten tavallista, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).
Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.
Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.
“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.
Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – ennen, durante e dopo l ‘acquisto – jotka voivat auttaa, tarkastella vimma, että usein kärsii kuluttajat innokkaita “tehdä paljon”, ei ottaa perinteinen huijaus:
Ennen kuin valitset OSTO
1) Ei ostoksia, jos ei välttämätön, ennen saldot. Vuonna päivän pre-myynti olisi aiheellista tehdä matkan kauppoja ja löytää tuotteita, jotka saattavat kiinnostaa, merkintä hintoja, joilla ne myydään, tarkista, että aikana myyntihinta on todella vähentynyt; Aikana ostoksia – HINNAT
2) Älä pysähdy ensimmäinen myymälä, joka käytännössä alennukset, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ vuonna’ myy samoja hintaan puolittunut);
3) älä pettää alennuksia, jotka ylittävät 50% alkuperäisestä kustannukset. Kukaan antaa mitään. Tuskin elinkeinonharjoittaja on ladattu enemmän kuin 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;
4) muistaa, että hinnat tyyppi “49,90″ Euron avulla “50,00″ eikä “49,00″.
Aikana ostoksia – MAKSUT
5) Maksutapoja eivät poikkea tavanomaisten, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Joten varoa niitä, jotka vaativat maksun käteisellä kun ottaa altistuneet signalointi kanssa instituutti luottokortteja tai pankkikortteja. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, ja jos kieltäytyminen raportoimaan niistä pankille, mikä voisi myös purkaa sopimuksen, että kauppias.
Aikana ostoksia – LAATU’
6) Katso hintalappuja, jotka osoittavat koostumus kudosten: i prodotti naturali costano di piu’, synteettisistä vähemmän. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;
7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;
8) Ole nirso. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, ensimmäinen ei. Johtaja puuvilla kysyä lähtöpaikkaa: tuotteet Aasian maista voidaan käsitellä torjunta-aineilla tai anti-hometta, joka joutuessaan kosketuksiin ihon kanssa voi aiheuttaa allergiaa;
9) varoa vaatteita saatavilla kaikki koot ja / tai värejä: ja’ molto probabile che non sia merce a saldo, mutta saattaa markkinoille ainoastaan kerran ja sitten fake alennettuun hintaan; Aikana ja sen jälkeen "OSTO
10) Varoa liikkeissä kylttejä tyyppi “myytyjen tavaroiden ei muutu”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Tosiasia on tasapainossa, ei tarkoita, että nämä säännöt eivät ole voimassa. Muista, että ei ole peruuttamisoikeutta ostoista liiketoiminnan: joten jos ja’ väärää kokoa tai sinua ja’ yksinkertaisesti muuttaa mielesi, ja’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.
Michael Lattanzi
Numero 93 – Anno III del 7/1/2016
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