Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, uga 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, minangka biasanipun, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – pisanan, durante e dopo l ‘acquisto – sing bisa bantuan, ndeleng edhan kang kerep nitisakên konsumen semangat kanggo “nggawe menehi hasil”, ora kanggo njupuk scam tradisional:

Sadurunge YOU PILIH tuku THE

1) Ora kanggo toko, yen ora indispensable, sadurunge saldo. Ing dina sing wis dodolan bakal cocok kanggo njupuk trip kanggo kopi lan golek produk sing uga dadi kapentingan, menehi tandha ing prices ing kang lagi didol, banjur verifikasi sing sak rega dodolan wis bener melorot; Jroning Shopping – REGO

2) Aja mungkasi ing nyimpen pisanan sing laku discounts, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ ing’ sade padha ing rega halved);

3) ora bisa cidra discounts sing ngluwihi 50% saka biaya dhisikan. Ora menehi apa-apa. Knthi angel sudagar wis kebak luwih dhuwur tinimbang 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) elinga yen prices ngetik “49,90″ euro liya “50,00″ lan ora “49,00″.

Jroning Shopping – Pembayaran

5) Ing formulir pembayaran ora beda-beda saka biasanipun, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Supaya dadi wary saka wong-wong sing mbutuhake pembayaran ing awis nalika gadhah persetujuan menehi tandha kapapar karo institut kredit SIM utawa kertu debit. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, lan ing cilik saka tinolak kanggo laporan wong-wong mau menyang bank, kang uga bisa mbatalake persetujuan karo Merchant sing.

Jroning Shopping – QUALITY’

6) Deleng ing label nuduhake komposisi saka jaringan: i prodotti naturali costano di piu’, gedhe-gedhe tiron kurang. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Aja picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, ora pisanan. A sirah saka katun takon provenance ing: produk saka negara-negara Asia bisa dianggep karo obat omo utawa anti-jamur sing marang kontak karo kulit bisa nyebabake alergi;

9) wary saka sandhangan kasedhiya ing kabeh ukuran lan / utawa werna: lan’ molto probabile che non sia merce a saldo, nanging diselehake ing pasar mung kanggo wusana banjur karo rega palsu diskon; Jroning lan Sawisé 'tuku

10) Wary saka kopi nampilake jinis placards “barang didol ora ganti”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Kasunyatan kang ing imbangan, ora ateges aturan iki ora bener. Elinga yen ana tengen mundur total ing tumbas digawe ing bisnis: supaya yen sampeyan lan’ ukuran salah utawa sampeyan lan’ mung diganti pikiran, lan’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Saka nomer 93 – Anno III del 7/1/2016