Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, bine 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, ca de obicei, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – în primul rând, durante e dopo l ‘acquisto – care poate ajuta, vezi frenezia care de multe ori afecteaza consumatorii dornici de a “face afacere”, să nu ia înșelătorie tradițional:

Înainte de a alege CUMPĂRAREA

1) Nu la magazin, dacă nu indispensabil, înainte solduri. În zilele pre-vânzări ar fi oportun să se ia o excursie la magazinele și pentru a găsi produsele care pot fi de interes, marcarea prețurile la care acestea sunt vândute, apoi verificați că în timpul prețul de vânzare este de fapt a scăzut; TIMPUL SHOPPING – PRETURI

2) Nu te opri la primul magazin care practica reduceri, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ în’ de vânzare la fel, la un preț redus la jumătate);

3) nu fi înșelați de reduceri care depășesc 50% din costul inițial. Nimeni nu dă nimic. Cu greu un comerciant sa încărcat mai mare decât 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) amintiți-vă că prețurile de tip “49,90″ mijloace euro “50,00″ și nu “49,00″.

TIMPUL SHOPPING – PLĂȚI

5) Formele de plată nu diferă de obicei, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Deci, se abtine de la cei care au nevoie de plată în numerar având în același timp un acord de semnalizare expus, cu un institut de carduri de credit sau carduri de debit. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, și, în caz de refuz de a le raporta la banca, care ar putea anula, de asemenea, acordul cu comerciant.

TIMPUL SHOPPING – CALITATE’

6) Uită-te la etichetele care indică compoziția țesuturilor: i prodotti naturali costano di piu’, cele sintetice mai puțin. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Fii pretentios. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, primul nr. Un cap de bumbac cere proveniența: produsele provenind din țări asiatice pot fi tratate cu pesticide sau anti-mucegai care la contactul cu pielea poate provoca alergii;

9) abtine de îmbrăcăminte disponibile în toate mărimile și / sau culori: şi’ molto probabile che non sia merce a saldo, dar introduse pe piață numai pentru această ocazie și apoi cu un preț fals redus; În timpul și după "ACHIZIȚIA

10) Abtine de magazine afișează pancarte tip “mărfurile vândute nu se schimba”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Faptul de a fi în echilibru, nu înseamnă că aceste reguli nu sunt valabile. Amintiți-vă că nu există nici un drept de retragere în achizițiile făcute într-o afacere: așa că, dacă și’ mărime greșită sau aveți’ a schimbat pur și simplu mintea ta, şi’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Numărul de 93 – Anno III del 7/1/2016