Nuova teca per le Pietre del Santo Sepolcro usate da 1.000 anni per lo Scoppio del Carro
Pwojè a pou nouvo Teca nan wòch yo nan Sentespri Sépulkr la nan lavil Jerizalèm te fèt soti nan bezwen an bay pi gwo vizibilite ak diyite nan ansyen wòch yo Focaie ki pou prèske yon mil ane yo te sijè a nan gwo devosyon nan vil la nan Florence,it,Venere pa fidèl yo kòm debri nan Sentespri Sépulkr la nan Kris la,it,Achidyosèz la nan Florence ak pawas la nan Apot yo Sentespri ak Biagio,it,ki depi dizwityèm syèk la te kenbe yo nan yon chapèl lateral nan legliz la,it,An kolaborasyon avèk estidyo achitekti estidyo s s,it, venerate dai fedeli come reliquie del Santo Sepolcro di Cristo.
L’Arcidiocesi di Firenze e la Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, che dal XVIII secolo le custodisce in una Cappella laterale della chiesa, in collaborazione con lo studio di architettura S S Studio, Achitèk Diletta Storace ak Nicola Spagni,it,Yo te devlope yon pwojè pou redevlopman nan chapèl la ki resevwa gad la nan wòch yo pa bay pou demenajman an nan debri yo ki nan yon nouvo ka ekspozisyon fiks,it,nan vè ak mab,it,Nan yon kote ki pi vizib nan fidèl yo ak vizitè yo,it,Pandan se tan, ka a ekspozisyon mobil te deja fè,it,Nan tout menm jan ak yon sèl la ki estab,it,ki pèmèt mouvman an nan wòch yo sou Samdi Sentespri lè,it,Nan fen yon selebrasyon kout nan legliz la,it, hanno elaborato un progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle Pietre prevedendo la ricollocazione delle reliquie all’interno di una nuova teca fissa, in vetro e marmo, in un luogo maggiormente visibile ai fedeli e ai visitatori.
Intanto è già stata realizzata la teca mobile, in tutto simile a quella stabile, che permette lo spostamento delle Pietre il Sabato Santo quando, al termine di una breve celebrazione in chiesa, Deblik yo nan Sentespri Sépulkr la yo voye pa pawas la nan Apot yo Sentespri ak Biagio nan katedral la nan Santa Maria del Fiore kote Achevèk la vire sou dife a yo dwe beni pandan wakefulness nan Pak ak flanm dife a ki rive soti nan twa wòch yo.,it,Soti nan flanm sa a,it,veye nan ansyen pòt-mawon brazier la,it,Se fize a limen ki sipòte Colombina a ki kòmanse epidemi an nan kabwèt la pandan Mas la Pak jou nan katedral la,it,Ka a ekspozisyon mobil ak yon estrikti an bwa ak plèksiglas,it. Da questa fiamma, custodita nell’antico braciere porta-fuoco, viene acceso il razzo che sostiene la Colombina che dà avvio allo Scoppio del Carro durante la Messa del giorno di Pasqua in Cattedrale.
La teca mobile con una struttura in legno e plexiglass, transparan ak eklere ak dirije,it,pral pèmèt moun ki pral patisipe nan viji a Pak nan katedral la,it,ak nan selebrasyon an nan voye wòch yo nan pawas la nan Apot yo Sentespri ak Biagio,it,Pou kapab admire debri yo nan Sentespri Sépulkr la ak pi gwo vizibilite,it,De teche a,it,mobil ak fiks,it,Yo se menm bagay la ak diferan yo nan dimansyon yo ak materyèl yo itilize,it,Desen an refere a senbolis Pak la ansanm ak yon refleksyon espirityèl sou tèm nan nan prizon an,it, permetterà a quanti parteciperanno alla Veglia pasquale in Cattedrale, e alla celebrazione di invio delle Pietre nella Parrocchia dei Santi Apostoli e Biagio, di poter ammirare con maggiore visibilità le reliquie del Santo Sepolcro.
Le due teche, (mobile e fissa), sono uguali e differiscono sono nelle dimensioni e nei materiali utilizzati. Il disegno rimanda alla simbologia pasquale insieme ad una riflessione spirituale sul tema della custodia, Pwoteksyon ak etap enpòtan vizyèl nan debri yo nan Sentespri Sépulkr la,it,Ka a ekspozisyon fiks reponn a bezwen an pratik pwoteje wòch yo,it,ak ki refere nan valè senbolik li nan transparans ak verite a ki limyè a nan Seyè a leve soti vivan ka eklere epi rive nan tout limanite,it,ki ofri pwoteksyon nan objè a ak reprezante materyèl la tipik nan Sepulchres yo ak moniman antèman an,it.
La teca fissa risponde alla necessità pratica di proteggere le Pietre, di grande valore storico e devozionale, attraverso il simbolo archetipico della casa. Un segno semplice ma di grande impatto visivo, che rimanda al candore delle prime rappresentazione grafiche dei bambini che disegnano il proprio ambiente familiare. Il tetto e le pareti di questa casa sono però realizzate in vetro, materiale che permette a tutti di vedere il contenuto, e che rimanda nel suo valore simbolico alla trasparenza e alla verità attraverso cui la luce del Signore risorto può illuminare e raggiungere tutta l’umanità.
Il disegno segue le proporzioni della sezione aurea e genera un’armonia geometrica spaziale all’interno della quale ritroviamo tutta la tradizione legata alla città di Firenze.
La base e le due pareti laterali della custodia sono di solido marmo bianco statuario di Carrara, che offre protezione all’oggetto e rappresenta il materiale tipico dei sepolcri e monumenti funebri, a voler richiamare la provenienza delle Pietre, ma anche la tappa intermedia della morte da cui il Signore Gesù è dovuto transitare prima della salvezza. Sui lati corti troviamo delle incisioni: due croci gigliate sui lati esterni, richiamo tipico dell’arte cristiana fiorentina e della centralità del mistero pasquale, ak de gwoup flanm dife grave sou kote entèn yo ki suscité efusion nan Sentespri a ak reyalite a nan dife a beni,it,limyè k ap viv sa a ki te pwomèt soti nan kavo a nan Kris la nan moman sa a nan rezirèksyon l 'yo,it,Nouvo ka ekspozisyon pou wòch yo nan Sentespri a Sépulkr itilize pa,it.
Il rivestimento interno della teca è in oro lucente, simbolo della luce pasquale del Risorto, ma anche materiale prezioso che accoglie l’ancor più prezioso contenuto delle reliquie del Santo Sepolcro e si fonde con la tradizione cittadina dell’arte orafa. L’oro inoltre, per antichissima tradizione è considerato simbolo della Luce Increata di Dio, come appare nelle icone e nei mosaici antichi, quella Luce vivificante che promanò dal sepolcro di Cristo nel momento della sua risurrezione. Qui all’interno, le Pietre sono poste in sospensione, quasi a volersi distaccare dalla materialità del contesto, così come sospesa è l’intera teca stessa che, sollevata da due supporti posteriori, ascende simbolicamente verso l’alto.
L’auspicio è che l’intero progetto di riqualificazione della Cappella che accoglie la custodia delle tre Pietre possa contribuire a rendere maggiormente visibile il tesoro di storia e di fede tramandato da secoli.
Matt Lattanzi
Soti nan nimewo a 380 – Anno XI del 27/3/2024
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